30 nov 2010

The Cranberries - Everybody else is doing it so why can't we (1991)


1991 ultimi profumi ed umori eities.
1991 brezza confusa '90ies.
i cranberries quando erano giovani. quando erano depressi, quando erano incazzati. quando ascoltavano gli smiths e lodavano il signore nella verda e cattolica irlanda. i cranberries che sono stai il mio loop nello stereo da teenager. i cranberries che mi hanno fatto sognare la lespaul nera e la 335 rossa. i cranberries di dolores tanto acneadolescente quanto brava (ora decisamente bellaebbrava) I STILL DO noel docet how to us the CHORUSSSS. Magistrale intro.
Se già ci sembrava di stare un po' negli anni 80 con DREAMS ne siamo proprio sicuri. Il colpo di rullo ha i capelli cotonati. Peccato che la voce abbandoni l'essere gay friendly (se non proprio gay gay gay) e ci ricordi quella ragazzina che cantava nel coro della chiesa. Quella vestita un po' da sfigatella. Col colletto bianco. Ma con la voce da brivido. E grazie a Dio la buona Dolores agli inni sacri preferisce gibson e valvole. E l'essere incazzata. E l'essere depressa. Così in Doc Martens esce dalla chiesa sbattendo la porta. Di Domenica. SUNDAY "You mystify me you mystify me". E sogna dell'amore e del dolore "And I couldn't find the word to say I love you".
PRETTY. Alle donne che belle non si sentono. E' proprio vero. Se ti senti bella, sei bella davvero. E questo giro di basso ti intra nelle vene proprio mentre ti metti il rimmel. E la matita. Proprio quando baci lo specchio...
"you're so pretty the way you are."
Non si sorride in questo album. Tra chiese e baci allo specchio ti chiedi dove hai lasciato la lametta. Non si sa mai.
E WALTZING BACK chitarre acide. Batteria e piatti ci fanno capire che il Drummer ha i numeri. E non solo. Riffettini dai dischi degli Smiths. E grazieadiodireianche. Non c'è la voce di Morrissey ma Dolores è altrettanto magnetica. Sia lodato Gesù Cristo.
Se ancora non abbiamo capito che dolores ha dei conflitti irrisolti, dei rancore e via dicendo, arriva NOT SORRY a schiarirci le idee, che ci chiude nell'ade. E butta la chiave. La voce di Dolores, sussurro canto di sirene, incanta. E inermi la seguiamo in un vortice di dolore e disperazione, compiaciuti della scelta fatta. 
Sole sole sole. Malato. Ma sole. LINGER. Il primo bacio. E beata Dolores. Il mio è stato pessimo.
WANTED! ROCCKAROLLA.... ebbene si.La spinta rock rock rock si fa sentire. E scuote in po' il mesto animo di noi abitanti depressi dell'ade. Aspettiamo Orfeo.
Che sicuramente non arriva in STILL CAN'T RECOGNISE. Ma tanto di capello alle chitarre. Eccelso intreccio di killer riffs and rhytms.
I WILL ALWAYS. Il nostro orfeo è miele sdolcinato. Uff.
HOW HOW HOW gioiello. GIoiellino di ritmica. testo. suoni e incazzatura.
PUT ME DOWN. Il nostro Orfeo rinsavisce. E ci innamoriamo. Di brutto. Mannaggia a sti Humbucker 335. E a sto maledetto surrurro della O'RIordan.
Regaluccio per chi possiede la COMPLETE SESSION 1991-1993
REASON... splendida ritmica di batteria e buonisisme intenzioni del
poco dotato noel hogan.
THEM. Potevano evitarla.
WHAT YOU WERE. Ipnotico basso e lamento di vocechitarra.
nessuna parola in più.
LIAR... se non avessiamo ancora ben chiare le influenze del signor Morryssey.
PRETTY REMIX. Bellissima. Con l'originale.
HOW REMIX. Gustosa. Vivo consiglio per ogni DIGGEI.

BELLO DA CREDERE CHE DOLORES SIA BELLA DA PAURA.
UTILIZZO CONSIGLIATO: amori non corrisposti. E quando piove piove
piove. E quando siete in rotta di collisione con santa madre chiesa.

trust me.
INDA



Nessun commento:

Posta un commento