30 nov 2010

I Blame Coco - The Constant


L'elettropop è un genere musicale che, negli ultimi anni, ci ha regalato delle reginette forti e decise dall’aspetto androgino: Elly Jackson, la carismatica cantante dei La Roux; Robyn, la stellina dell’elettronica svedese;  e adesso lei, Coco Sumner, leader del gruppo I Blame Coco.

Classe 1990, una carriera parallela da modella, Eliot Pauline Styler Sumner  ha un viso glaciale e intenso e un timbro di voce bellissimo, rauco, quasi maschile, entrambi doni del suo famosissimo padre. Sì, perché la bella Coco altro non è che la figlia di Sting e di Trudy Styler.
Un’eredità che non crea imbarazzanti confronti, perché padre e figlia fanno due generi molto diversi, neanche lontanamente paragonabili tra loro. The Constant, il disco d’esordio di I Blame Coco, è molto differente per stile e mood a qualsiasi disco presente nella discografia dei Police.
Registrato in Svezia, The Constant è un album elettropop orecchiabile ma maturo, grazie alla voce scura e ambigua di Coco, che conferisce ad ogni brano un retrogusto malinconico, nonostante gli arrangiamenti da dancefloor. La forza del disco sta proprio in questo: un delicato equilibrio tra melodie piacevoli e leggere e sonorità ipnotiche e plumbee.
L’interpretazione vocale è così intensa che i brani funzionano benissimo anche nella versione acustica, solo chitarra e voce, privati di qualsiasi orpello sonoro (date un’occhiata su You Tube!). Le vere perle sono sicuramente Self Machine, In Spirit Golden e Caesar, brano che vede la preziosa collaborazione di Robyn.
Con questo esordio, Coco Sumner si è dimostrata una ragazza decisa, che sa quello che vuole e che riesce a farcela. Anche senza l’aiuto di papà.

Sofia Marelli



Nessun commento:

Posta un commento